top of page

Come proteggere gli occhi dalla luce blu degli schermi? Ecco la lente Zeiss Duravision BlueProtect

DuraVision® BlueProtect di ZEISS è un trattamento sviluppato specificamente per chi trascorre molto tempo in ambienti chiusi ed è esposto alla luce blu-violetta dei LED o degli schermi di televisori, computer e tablet.


ZEISS DuraVision® BlueProtect riflette parte della luce blu-violetta emessa da fonti di luce artificiali, evitando che giunga all’occhio.


Questo trattamento ZEISS riduce la trasmissione nello spettro di 380–455 nm (rischio da luce blu) a un valore BPI pari a 15, mantenendo il livello di trasmissione elevato e superiore a 460 nm.


Come i dispositivi digitali cambiano la nostra visione


Tablet, smartphone e altri dispositivi digitali dotati di display non hanno modificato solamente lo spettro luminoso al quale siamo esposti, bensì anche le nostre abitudini visive. È importante riconoscere che trascorriamo molto più tempo guardando “da molto vicinoˮ rispetto al passato. La ragione è che spesso la luminosità dello sfondo è eccessivamente ridotta. Il problema riguarda anche i bambini: “Miopia scolasticaˮ è il termine che indica la crescente tendenza alla miopia rilevata tra i bambini quando iniziano a frequentare la scuola.

Se non dedichiamo tempo sufficiente alla visione per lontano, i nostri occhi hanno poche opportunità di rilassarsi e, sostanzialmente, “disimpariamoˮ la capacità di accomodare rapidamente a varie distanze. Ne deriva il cosiddetto "affaticamento degli occhi dovuto all'uso di dispositivi digitali". Inoltre, la nostra cornea viene idratata meno frequentemente dal liquido lacrimale, poiché quando fissiamo un display digitale è naturale battere le palpebre meno spesso. Le conseguenze possono essere affaticamento e stress degli occhi.

Il nostro suggerimento: Raccomandiamo di rivolgere molto più frequentemente lo sguardo lontano, anche mentre si lavora al computer, con il tablet o lo smartphone. Inoltre, è bene esporre gli occhi ad una luminosità sufficiente, indossando sempre una protezione adeguata contro la luce blu-violetta e i raggi UV eccessivi.

Fonte: www.zeiss.it

bottom of page